Cieli di Brera | 2026

Illustrazione di Alice Sironi

Una serie di incontri con alcuni grandi astrofisici e astrofisiche italiani/e che, oltre che nel proprio settore di ricerca, si sono distinti anche per le capacità di comunicazione.

Tutti gli incontri si svolgono solo in presenza alle ore 18.00 presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca in Palazzo Brera, via Brera 28, dove fin dal 1762 ha sede l’Osservatorio Astronomico di Brera.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI (posti disponibili: 100)

  • 18 febbraio
    Astrofisica del futuro: la Luna come laboratorio per le onde gravitazionali
    Ferdinando Patat, Observing Programmes Office – European Southern Observatory

Da oltre un secolo, la Relatività Generale di Einstein ha rivoluzionato la nostra visione dell’Universo, rivelando che spazio e tempo formano un tessuto dinamico capace di incurvarsi sotto l’azione della gravità. Da questa intuizione nasce una delle sue conseguenze più spettacolari: le onde gravitazionali. Dopo i grandi successi dei rivelatori terrestri, come LIGO e VIRGO, nuove frontiere si stanno aprendo in un territorio ancora in gran parte inesplorato. Tra queste spicca la missione LGWA (Lunar Gravitational Wave Antenna), un progetto visionario che mira a utilizzare l’intero globo lunare come rivelatore di onde gravitazionali. LGWA promette di ampliare in modo decisivo la nostra capacità di “ascoltare” il cosmo, aprendo finestre osservative inaccessibili dalla Terra. Una sfida tecnologica e scientifica senza precedenti, che segna la prossima grande avventura nella comprensione dell’Universo.

  • 11 marzo
    BEaTriX: il cielo in una stanza
    Bianca Salmaso, INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
  • 6 maggio
    Svelando i misteri del primo universo: storie di relazioni tossiche tra buchi neri e prime galassie
    Roberta Tripodi, INAF – Osservatorio Astronomico di Roma
  • 10 giugno
    Sulle tracce delle galassie: strumenti e idee che cambiano la nostra visione dell’Universo.
    Adriana Gargiulo, IASF – Istituto di Astrofisca Spaziale e Fisica Cosmica – Milano