Proposte didattiche

News

In seguito all’emergenza Covid-19 è possibile attivare attività di didattica a distanza (DaD).

 

Per le nostre proposte di PCTO visita la pagina dedicata.

Logo EDU INAF

EDU INAF è la rivista online mensile dell’INAF, completamente dedicata alla didattica.

 

https://edu.inaf.it/

Un sito pensato per scoprire, revisionare, distribuire e migliorare le attività didattiche di astronomia. astroEDU è una piattaforma di libero accesso che rende pubbliche le migliori attività di didattica scientifica, con particolare attenzione alle attività di astronomia, scienza della terra e dello spazio.

 

http://astroedu.iau.org/it/

Sede di Milano

Per l’anno scolastico 2020-21 le attività per le scuole sono sospese. Per richieste specifiche scrivere a Stefano Sandrelli.

 

Vi segnaliamo il Premio Schiaparelli e le Olimpiadi italiane di Astronomia bandite dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR (Ufficio 1), e attuate con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). A entrambe le iniziative possono partecipare gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Informazioni: Dr.ssa Ilaria Arosio e Dott. Stefano Sandrelli.

Soltanto nel divertimento,
nella passione e nel ridere
si ottiene una vera crescita culturale.

Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997.

Sede di Merate

Scarica il programma della sede di Merate

ATTENZIONE: il ciclo di lezioni per l’anno scolastico 2021-22 viene riproposto per le scuole di ogni ordine e grado con la possibilità di effettuare la lezione a distanza (Classe-Osservatorio, tutte le informazioni di collegamento verranno date alla prenotazione) oppure in presenza per classi singole non superiori ai 25 componenti, al fine di assicurare il distanziamento. In caso di lezione in presenza le norme di accesso all’Osservatorio saranno le stesse previste per le scuole a seconda dell’ordine e grado, inoltre sarà richiesto l’uso della mascherina durante tutta il tempo, sia nell’aula conferenze che in cupola, distanziamento e sanificazione. Il personale OAB coinvolto è munito di Green Pass.

 

 

ATTIVITÁ

 

-) CONFERENZE AGGIORNATE: gli argomenti sono elencati nelle tabelle riassuntive per ciascun ciclo scolastico e esposti in maniera più analitica nella sezione CONTENUTI.

 

La proposta delle conferenze con il percorso musicale associato che preve l’esecuzione di brani musicali eseguiti dal vivo da un violino solista, strettamente inerenti all’argomento trattato, deve essere richiesta esplicitamente alla prenotazione ed è possibile effettuarla anche con la DaD

 

Per alcune tematiche escursioni tematiche attraverso la Realtà Aumentata

 

-) PERCORSO SPECIALE “IL PONTE” per cooperative o associazioni che seguono persone con vari tipi di disabilità psicofisiche (vd. sezione dedicata).

 

-) ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Vd sezione dedicata) al momento svolta in DaD

 

-) PERCORSO BOTANICO per le primarie nel Parco dell’Osservatorio a cura dello staff dell’Osservatorio Astronomico. Osservazioni delle specie autoctone nelle varie stagioni, e momenti di gioco nel parco, percorso che si può articolare in diverse giornate nel corso delle stagioni.

 

-) VISITA ALLA CUPOLA del telescopio Ruths situata nel parco dell’Osservatorio in genere effettuata a conclusione della conferenza/lezione. La richiesta va fatta all’atto della prenotazione, è possibile effettuarlo anche con la DaD.

 

La partecipazione a tutte le lezioni astronomiche, astronomico-musicali e percorso botanico è GRATUITA, eventuale materiale per il laboratorio deve essere portato dalla classe partecipante.

 

PRENOTAZIONI E ORARI

Le lezioni si svolgono in generale tra le 9:30 e le 12:30, in giorni della settimana da concordare telefonicamente, presso la sala conferenze della sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico in via E. Bianchi 46 -23885 Lecco/in Didattica a distanza

 

Prenotazione per le conferenze presso la sede di Merate (Attenzione i numeri telefonici sono cambiati MA la sede è la stessa! 02 72320416)

Oppure e-mail: monica.sperandio@inaf.it