EDU INAF è la rivista online mensile dell’INAF, completamente dedicata alla didattica.
Un sito pensato per scoprire, revisionare, distribuire e migliorare le attività didattiche di astronomia. astroEDU è una piattaforma di libero accesso che rende pubbliche le migliori attività di didattica scientifica, con particolare attenzione alle attività di astronomia, scienza della terra e dello spazio.
Sede di Milano
Gentili Docenti,
Il filo della scienza, giunto ormai alla sua XX edizione, fa il punto sulla nostra comprensione dell’Universo, presentando alle studentesse e agli studenti i risultati dell’astrofisica contemporanea, attraverso gli elementi curriculari previsti dal percorso scolastico.
Nel programma in pdf trovate la presentazione delle attività, dei laboratori, degli incontri.
Tutte le attività si svolgeranno dal 4 novembre 2024 al 28 maggio 2025, con inizio alle ore 10:00. Il calendario sarà disponibile a partire dal 20 settembre.
Potete prenotare:
- Conferenze multimediali, al costo di 150 euro (lunedì e mercoledì);
- Laboratori, al costo di 200 euro (lunedì e mercoledì).
Le conferenze possono essere abbinate a una visita guidata al MusAB – Museo Astronomico di Brera per un costo totale di 200 euro.
I laboratori non possono essere abbinati a una visita guidata.
Inoltre, potete prenotare:
- Visite guidate al MusAB, al costo di 100 euro (martedì).
I nostri incontri sono pensati per mostrare agli studenti e alle studentesse il nostro tentativo di comprendere il cosmo, dai buchi neri alla vita extraterrestre, attraverso il metodo scientifico, utilizzando i concetti di fisica e matematica che si studiano a scuola. E che il metodo scientifico si basa, oltre che sul rigore, anche sulla creatività e sulla bellezza.
È un modo per far rinascere formule e grafici, che altrimenti sembrano vivere solo in classe.
Per i più piccoli delle primarie e dei primi anni delle secondarie inferiori, proponiamo uno speciale podcast gratuito, Martina Tremenda nello spazio, realizzato con i professionisti di Realtà Debora Mancini. All’ascolto del podcast è associabile su richiesta un incontro con un’astrofisica o un astrofisico.
Martina Tremenda nello spazio è anche uno spettacolo teatrale prodotto dall’INAF in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda Teatro. Con la partecipazione straordinaria (in video) dello scrittore Roberto Piumini.
Per informazioni: stefano.sandrelli@inaf.it e ilaria.arosio@inaf.it
Sede di Merate
Prenotazione per le conferenze presso la sede di Merate
02 72320416 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì
Oppure scrivi a monica.sperandio@inaf.it
Magie in Cielo e in Terra – Anche per Didattica a Distanza (DaD)
Scuole d’infanzia 3 titoli – Primarie 13 titoli – Secondarie di primo grado 17 titoli – Secondarie di secondo grado 29 titoli – Percorso “il Ponte” 10 titoli
CONFERENZE AGGIORNATE: gli argomenti sono elencati nelle tabelle riassuntive per ciascun ciclo scolastico e esposti in maniera più analitica nella sezione CONTENUTI.
La proposta delle conferenze con il percorso musicale associato che prevede l’esecuzione di brani musicali eseguiti dal vivo strettamente inerenti all’argomento trattato, quest’anno reso più interattivo e compenetrato con le classi deve essere richiesta esplicitamente alla prenotazione
LABORATORI GIOCO: Per ragioni di spazio per la maggior parte dei laboratori verranno date istruzioni perché le classi possano svolgere il laboratorio a scuola, eccetto “Tocco la Luna”, “Giochiamo con la luce” (che saranno eseguiti presso la nostra sala conferenze) e “Osserviamo il Sole” che prevede l’osservazione del Sole attraverso un apposito strumento ed è ovviamente vincolato alle condizioni meteo.
VISITA ALLA CUPOLA del telescopio Ruths situata nel parco dell’Osservatorio in genere effettuata a conclusione della conferenza/lezione. La visita deve essere richiesta all’atto della prenotazione.
PERCORSO SPECIALE “IL PONTE” per cooperative, centri socio educativi o associazioni che seguono persone con vari tipi di disabilità psicofisiche (vd. sezione dedicata).
PERCORSO BOTANICO per le primarie nel Parco dell’Osservatorio a cura dello staff dell’Osservatorio Astronomico. Osservazioni delle specie autoctone nelle varie stagioni, e momenti di gioco nel parco, percorso che si può articolare in diverse giornate nel corso delle stagioni.
L’Osservatorio offre per le studentesse e gli studenti della Secondaria di Secondo Grado la possibilità di:
a) effettuare stage di orientamento per le classi quarte e quinte da concordarsi possibilmente nel primo quadrimestre;
b) supporto alla preparazione delle tesine di maturità, previo contatto dei docenti interessati con anticipo di almeno tre mesi.
PCTO ex alternanza scuola lavoro
Andare alla sezione dedicata al link di seguito: https://poefactory.brera.inaf.it/scuole/pcto-allinaf-osservatorio-astronomico-di-brera/