Oggi le donne hanno diritto allo studio e alla carriera accademica, ma non è sempre stato così. Per secoli non hanno potuto accedere a un’istruzione e potevano solo sperare di diventare scrittrici, poetesse e pittrici perché si pensava che le donne fossero meno adatte agli studi scientifici e tecnologici rispetto agli uomini. Ci sono invece moltissime donne scienziate che oggi sono famose proprio grazie alla posizione di rilievo raggiunta nel loro ambito scientifico. Nonostante ciò sono poche le scienziate ricordate dal pubblico e anche quando riescono a dimostrare competenze scientifiche, faticano a ottenere promozioni e incarichi di rilievo.
Questo progetto di PCTO si focalizza sulle donne nella scienza, ponendo particolare attenzione alle ricercatrici dell’INAF della sede di Brera, con l’obiettivo di raccontare le loro esperienze e il lavoro che svolgono all’interno dell’Osservatorio.
Un progetto ideato e realizzato da Laura Barbalini e Ilaria Arosio dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, con Carola Caruzzi e Elisa Rossi della Scuola Steiner Milano e Asia Moretti del master MaCSIS.