La sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera ospita due cupole storiche aperte al pubblico per visite serali e alle scuole per visite diurne e serali e una sala multimediale per conferenze pubbliche, conferenze stampa, convegni e laboratori didattici.
Le osservazioni guidate del cielo si svolgono in genere dalle 3 alle 4 volte al mese quando la Luna è al primo quarto e, oltre a vedere il nostro satellite nell’oculare del telescopio, permettono di osservare oggetti del cielo profondo invisibili ad occhio nudo.
In caso di maltempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da una conferenza e dalla visita alla cupola del telescopio.
Attenzione: utilizzare il proprio cellulare come torcia per illuminare il percorso nel parco per accedere alle cupole – fare attenzione al tragitto a piedi che ha un terreno non sempre agevole per questo meglio scarpe comode e senza tacchi – vestiario adeguato alla stagione: la cupola non è riscaldata in inverno e/o climatizzata in estate (utilizzare repellente per zanzare) e si sta praticamente fermi per circa due ore.
Per maggiori informazioni: 02-72320459 dal lunedì al giovedì 10:00 – 14:00 oppure scrivere una email: visiteserali.oabr@inaf.it